Bonus Verde 2019

Bonus Verde 2019

Bonus Verde 2019 da Garden Filippi

 

Come funziona l’agevolazione, quali sono i requisiti, le spese ammesse e l’importo del rimborso riconosciuto e delle spese detraibili.

 

Bonus Verde 2019, anche nel nuovo anno è possibile richiedere la detrazione fiscale Irpef per la sistemazione del tuo terrazzo.

L’importo del bonus riconosciuto è pari al 36% e sarà possibile detrarre fino ad un massimo di 5.000 euro di spesa, importo relativo ai lavori in ciascun immobile di proprietà. Il rimborso massimo a cui si avrà diritto è quindi pari a 1.800 euro.

Le nuove detrazioni Irpef per le ristrutturazioni di terrazzi e aree verdi di edifici singoli e condomini sono riconosciute per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

Si tratta di un’agevolazione pensata per incentivare alla cura del verde privato e che si unisce agli altri incentivi riconosciuti a chi effettua lavori in casa.

 

La detrazione spetta in relazione alle seguenti tipologie di spese:

  • Sistemazione a verde: terrazzi e balconi condominiali e privati
  • Realizzazione di coperture a verde
  • Fornitura di piante

 

Il bonus verde spetta in relazione ai lavori svolti nel 2019 e alle relative spese di progettazione e manutenzione sia in edifici privati che in condomini.

Nel caso di lavori effettuati in parti comuni di edifici condominiali la detrazione fiscale del 36% è riconosciuta per un massimo di 5.000 euro per unità immobiliare presente, a condizione che l’importo della spesa sia stato effettivamente versato al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Modalità di pagamento: obbligo di tracciabilità anche per il bonus verde 2019

Al fine di beneficiare del bonus fiscale 2019 sarà necessario che i pagamenti siano effettuati secondo specifiche regole, così come già previsto per tutte le detrazioni fiscali per lavori in casa.

Nel dettaglio, potrai richiedere la detrazione del 36% Irpef e beneficiare del bonus verde esclusivamente qualora i pagamenti siano effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni, ad esempio tramite bonifico bancario o postale.

Bonus verde nel modello 730 o Redditi

La richiesta del bonus verde 2019 dovrà essere effettuata in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi. È già stato pubblicato il modello 730/2019 che, tra le novità riporta proprio la nuova detrazione (relativa alle spese sostenute nel 2018).

Per la detrazione del 36% relativamente alle spese per lavori sostenuti nel 2019, la richiesta dovrà essere effettuata con il modello 730 (o Redditi) da presentare nel 2020.

Il rimborso fiscale verrà riconosciuto in dieci quote annuali costanti e di pari importo: la detrazione dall’Irpef verrà ripartita a partire dalle imposte dei redditi dovute nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

Come richiedere il servizio

  • CONTATTACI utilizzando il modulo qui sotto, via e-mail a davide@gardenfilippi.it oppure telefonicamente al numero +39 3406743463  (Davide Filippi)
  • RICHIEDI UN SOPRALLUOGO oppure inviaci alcune foto del tuo terrazzo con le relative misure
  • FASE PROGETTUALE – i nostri esperti, insieme al cliente, prepareranno un progetto che vada a soddisfare le singole esigenze e la struttura della zona da arredare.
  • MESSA IN OPERA, una volta approvato il progetto, lo andremo ad eseguire nel più breve tempo possibile.

Nel caso in cui dovesse necessitare di un ulteriore manutenzione, o semplicemente sistemare le zone verdi di casa, puoi sempre contattarci o venire a trovarci nel nostro Garden.

Puoi richiedere il servizio contattando Davide Filippi tramite e-mail a davide@gardenfilippi.it, oppure via telefono al numero 3406743463  o anche recandosi al nostro Garden.