10 giugno: GLI AGRUMI

10 giugno: GLI AGRUMI

SABATO 10 GIUGNO 2017: IL GARDEN FILIPPI OSPITA GIORGIO TINTORI (OSCAR TINTORI VIVAI) CHE TERRA’ UN CORSO SPECIALE DEDICATO ALLA CURA E MANUTENZIONE DEGLI AGRUMI IN VASO.

L’ultimo appuntamento con i Corsi di Primavera al Garden Filippi è dedicato alle piante di agrumi. A guidare questo speciale appuntamento ci sarà Giorgio Tintori, titolare dell’azienda Oscar Tintori, vivaio di Pescia (Pt) specializzato nella coltivazione di agrumi ornamentali richiesti non solo in Italia ma in tutto il mondo. Gli agrumi dell’azienda Oscar Tintori, in vendita al Garden Filippi, sono delle vere e proprie piante rare e da collezione, dei gioielli per render ancor più unici e profumati gli ambienti di casa.

Giorgio Tintori, figlio del noto fondatore dell’azienda, spiegherà ai partecipanti come curare e mantenere le piante di agrumi in vaso, trattando nel dettaglio i seguenti argomenti:

  • potatura delle piante da agrumi
  • concimazione 
  • ricovero invernale
  • lotta antiparasitaria
  • irrigazione
  • riproduzione

A fine corso si potranno gustare degli assaggi di marmellate prodotte dall’azienda Oscar Tintori e acquistare le piante di agrumi in vendita nel nostro garden.

Dettagli del corso:

  • Data: SABATO 10 GIUGNO
  • Orario: dalle 9.30 alle 11.30
  • PARTECIPAZIONE GRATUITA con degustazione prodotti (previa prenotazione)
  • Corso a numero chiuso (fino ad esaurimento posti)

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO PER REGISTRARTI AL CORSO “GLI AGRUMI CON OSCAR TINTORI”:





 


Chi è Oscar Tintori?

Foto di Oscar Tintori

La storia della azienda Oscar Tintori è la storia di una famiglia, un po’ come il Garden Filippi.
Negli anni ’50 la produzione di fiori recisi era l’attività principale che permise di acquistare nel 1963 la tenuta di Via del Tiro a Segno a Pescia in provincia di Pistoia, attuale sede dell’azienda.
In quel magnifico luogo era presente la vecchia casa colonica del podere in cui si trovava una bellissima pianta di limone toscano che ricopriva l’intera parete sud.
Da quella splendida spalliera, nonno Oscar iniziò a produrre nuove piante di limone da far crescere in vaso per poi regalarle a parenti e amici.

In occasione di una delle prime edizioni della “biennale del fiore” di Pescia, furono inseriti alcuni esemplari di limoni che Oscar teneva sull’aia. L’attenzione che suscitarono e il grande successo ottenuto fu tale da far nascere l’idea di provare a produrre e a commercializzare Agrumi.

Così, negli anni ’70, maturò l’intenzione di abbandonare la floricoltura per dedicarsi completamente alla produzione di piante di Agrumi. Una scelta che permise all’azienda di distinguersi dalle altre del territorio.

Ancora oggi, la famiglia Tintori, giunta alla terza generazione, lavora per far sì che quella scelta continui a mantenersi vincente e all’altezza delle aspettative di tutti i propri clienti, italiani e internazionali.

Per maggiori informazioni: www.oscartintori.it